domingo, 17 de julio de 2011

"Modello Digitale del Terreno dell'isola d'Ischia"

Nella figura in alto è riportato un Modello Digitale del Terreno (DTM) di Ischia (nonostante la bassa risoluzione è proprio bello, no?!), opera di chi scrive e oggetto di pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.

I DTM sono particolari mappe in formato digitale in cui è rappresentato l’andamento della morfologia del terreno. Si rivelano particolarmente utili perché permettono di descrivere e interpretare le forme del territorio (geomorfologia) e, finanche, di elaborare previsioni statistiche per molte catastrofi geologiche (frane, alluvioni, eruzioni). Tuttavia si tratta di una cartografia complessa e costosa che richiede tecniche molto sofisticate: telerilevamento, foto aeree e da satellite, interpolazione di curve di livello (isoipse).

Ma torniamo al DTM di Ischia: basta un semplice sguardo per riconoscere, fra i tanti rilievi, antichi crateri, quali il Fondo d’Oglio, il Fondo Ferraro, l’Arso…

La prossima volta posterò (scusatemi per il neologismo) i modelli in 3-D della colata dell’Arso e, magari, di Zaro. Davvero sorprendenti, lo assicuro.

Per chi ne vuole saperne di più: http://www.imagaenaria.com/getDettaglioProdotto.do?idcategoria=1&idprodotto=120

No hay comentarios: